Iakov Zats - biografia
Iakov Zats Iakov Zats è nato a Mosca. Frequenta l’Istituto per bambini prodigio del Conservatorio di Mosca, dove si diploma in viola e successivamente consegue il dottorato in quartetto.
Nel 1990 inizia una carriera concertistica che lo porta ad esibirsi come solista e in gruppi da camera in Russia, Inghilterra, Francia, Germania, Italia e Stati Uniti. Nel 1992 assume la direzione artistica del noto ensemble Nuova Orchestra da Camera di Mosca.
Nel 1994 lascia la Russia e si trasferisce in Italia. dove da allora è ospite abituale di stagioni concertistiche a Milano, Palermo, Roma, Verona e altre città.
Nel 2006 rivisita la Sonata op.28 di Ysaye, curando la prima edizione per viola sola, pubblicata da White Prince Edition. Questa Sonata diventa a pieno diritto uno dei pezzi di più alto virtuosismo nel repertorio violistico. Per la stessa casa editrice, cura la versione per viola e pianoforte delle Drei Romanzen di Schumann op.94, recentemente presentata al Kingsplace di Londra.
Aperto a tutti i generi musicali, collabora come prima viola con alcuni dei più noti direttori della tradizione musicale europea, tra cui Bernard Haitink, Riccardo Muti, George Prêtre, Carlo Maria Giulini, e con varie orchestre, quali I Solisti di Mosca di Yuri Bashmet, l'Orchestra Sinfonica G. Verdi di Milano, l’Orchestra dell'Arena di Verona , l'Orchestra Filarmonica Toscanini di Parma. Nel 2000 Claudio Abbado lo invita a prendere parte alla Mahler Chamber Orchestra. Nel 2011 partecipa come prima viola a due tournée europee del London Philharmonic Orchestra, diretta da Vladimir Jurowski.
Tiene masterclass in Italia, Spagna, Repubblica Ceca, Croazia.