Roman Fedchuk - biografia

Roman Fedchuk nasce in Ucraina nel 1970. A soli 11 anni, studente al Music College di St. Krushelnicka, Roman debutta con l'Orchestra Filarmonica di Lvov nel Concerto per Violino di Mendelsohn, venendo così ad essere considerato uno dei più promettenti talenti della sua generazione.

Nel 1985 ottiene il suo primo successo internazionale alla Jan Kocian International Music Competition. Prosegue dunque gli studi al leggendario Conservatorio Tschaikovski di Mosca sotto la guida della professoressa Shihmurzaieva, beneficiando dei preziosi consigli di violinisti di calibro mondiale come Dmitrij Tzyganov e di Isaac Stern. Nel 1991 si distingue nel Concorso Internzionale "Vianna da Motta" di Lisbona, il 1992 è la volta del Prague Spring, segue il V. Hummel nel 1993, e la Gernbach International Music Competition nel 1996.

Vive a Praga fin dal 1994 dove fonda l'Ensemble Internazionale Concertino, con la quale si esibisce con grande successo non solo nella Repubblica Ceca, ma in tutta Europa.
Dai primi anni Novanta è regolarmente ospite dei più importanti festival musicali europei come l'Iserlohn (Germania 1991, 1992), il Tour (Francia 1993), il Chursachsische Sommer (Germania 1996), il Festival Internazionale della Musica e della Danza ad Ubeda (Spagna, 1997), Il Festival Musicale di Mosca (Russia, 1997 ), il Festivale della Boemia (Repubblica Ceca, 1998), il Festival Internazionale di Vaclav Jirovec (Repubblica Ceca, 2002), il Furth (Germania, 2007).
Tra le sue collaborazioni annoveriamo quelle con la Filarmonica di Kyslovodsk, di Briansk e di Zagabria, e citiamo le sue performance con l'Orchestra Sinfonica della Boemia ed i Virtuosi di Praga. E ancora, collabora con la Filarmonica Ensemble Concertino di Mosca sotto la direzione di E.Bushkov, quindi con i Solisti di Mosca diretti da Y.Bashmet sia in qualità di primo violino che di solista.

E' membro fondatore del Ludwig Piano Quartet con cui si esibisce dal 1999. Roman Fedchuk studia inoltre Direzione d'Orchestra in Romania presso la National University of Music di Bucharest con il professor Goya e come Direttore d'Orchestra ha tenuto numerosi concerti in Repubblica Ceca, Romania e Germania. La sua fama lo precede ed è invitato a collaborare con l'Orchestra Verdi di Milano, la Chursachsische Philharmonic Chamber Orchestra, e il Quintetto da Camera di Berlino come primo violino di spalla.

Durante la sua carriera si esibisce in alcune delle più prestigiose sale da concerto del mondo come la Albert Hall, la Gewandhaus.
Le performance di Roman Fedchuk con l'arpista Stania Ramesova - il duo "Renaissance" - ottengono un'enorme successo di pubblico non solo a Praga, ma anche a Genova, Ubeda, Odense, Mosca, Lvov. Nel giugno 1999 partecipa insieme a Stania Ramesov al Settimo Congresso Mondiale dell'Arpa a Praga e a quello successivo del Luglio 2002 a Ginevra.
Insieme al soprano tedesco Regina Renzowa, solista del Volksoper di Vienna, incide nel 1997 "Masters of Romantic" che raccoglie composizioni del XIX and XX secolo.
Nel giugno 2001 e nel settembre 2003, insieme a Stania Ramesov e Regina Renzowa si esibisce in un concerto-tourne in Giappone.
E' datata maggio 2002 l'incisione dei Concerti per Violino di J.S. Bach. (CD che include i Quartetti per Pianoforte di J. Brahms A.Dvorak, 2003).

Dal settembre del 2004 insegna presso il Conservatorio di Pilsen nella Repubblica Ceca.

...indietro